• JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
Rispetto dell'ambiente
Nel tempo, la crescente pressione antropica sui giacimenti naturali, paesaggistici e culturali ha fatto emergere sempre di più l’interesse per le questioni ambientali date le ripercussioni, spesso negative, derivanti dal relativo impatto.
Infatti, tale pressione talvolta rappresenta un vero e proprio pericolo per le funzioni ambientali che risultano fortemente compromesse dall’eccessiva domanda di ambiente e da una inefficiente ed inefficace azione di ripristino delle funzioni stesse. Spesso, così, l’ambiente non può offrirsi come erogatore di risorse naturali, e non può assicurare la fruibilità ed il godimento dei suoi giacimenti culturali e paesaggistici perché oggetto, ai diversi livelli, di azioni che ne ledono la funzionalità e la relativa caratterizzazione.
Pertanto, la Fondazione Simone Cesaretti, dedica questa sezione del Portale della Sostenibilità alla promozione di una cultura del rispetto dell’ambiente nel tentativo non solo di spiegare il rapporto che lega la persona e le sue attività, al suo ambiente, ma anche e soprattutto nel tentativo di rimuovere la consuetudine ad ignorare il valore intrinseco dell’ambiente stesso.
In particolare, la Fondazione intende il rispetto dell’ambiente come “Disposizione ad astenersi da atti offensivi o lesivi, implicita nel riconoscimento del diritto di tutti, delle generazioni presenti e future, ad usufruire delle funzioni dell’ambiente, conservando “l’identità” dei relativi giacimenti naturali, paesaggistici e culturali”.
Così, il rispetto dell’ambiente rappresenta un principio universalmente valido da cui non può prescindere una strategia che voglia definire una traiettoria orientata alla sostenibilità dello sviluppo.
Il ruolo che il principio del rispetto dell’ambiente può svolgere nella definizione di processi di sviluppo sostenibile rappresenta, pertanto, il tema fondamentale che tale sezione intende affrontare raccogliendo i contributi che ne analizzino il significato e ne esplicitino la funzionalità, consentendo di individuare un punto di partenza fondamentale per la definizione di una cultura della sostenibilità.